Diario di bordo sul meeting Erasmus in Spagna

Lunedì 7 gennaio

Oggi è il giorno della partenza!

Sono in pullman in questo momento e sono le 2:30 di notte…ho appena finito di vedere una puntata di una serie tv ed ora mi addormenterò.

Domani mattina arriveremo in aeroporto e prenderemo l’aereo per l’aeroporto di Alicante.

Non vedo l’ora di cominciare questa avventura!

Mi sono svegliato in pullman molto presto, precisamente alle 6:00 e mi sento molto stanco, sarà forse perché ho dormito a malapena 2 ore? Non importa.

Ora stiamo andando in aeroporto per prendere l’aereo per Alicante.

Eccomi qua! Sono in aereo ed è una sensazione fantastica! Siamo sorvolando il mare aperto e ci sono tante nuvolette che sembrano galleggiare sul mare…

Ora stiamo andando in hotel per incontrare tutte le famiglie che ci ospiteranno.

Finalmente dopo un po’ di ritardo è arrivato anche  il mio corrispondente, è molto simpatico e in casa vive solo lui con la madre, sono due persone disponibili e gentilissime.

Stiamo andando da Starbucks a prendere un “frappuccino” e subito dopo andremo a casa.

Ora sono nel letto dopo aver finito di vedere “La Voz” che non è altro che “The Voice”. Abbiamo mangiato il petto di pollo ed una omelette spagnola molto buona, la tortilla, una frittata con uova, cipolle e patate. Ora dormo perché che domani mi aspetta una lunga giornata, ciao!

Martedì 8 gennaio

Buongiorno!☀

Finalmente una dormita come si deve!

Oggi è stata una giornata fantastica! Abbiamo fatto tantissime cose, questa mattina mi sono svegliato e Marco è stato così gentile da farmi dormire un po’ di più mentre lui è andato a scuola ben presto per i preparativi dell’accoglienza.

Dopo aver fatto colazione con pane burro e marmellata, la mamma di Marco, Diana, mi ha accompagnato a scuola dove c’erano tutti i nostri corrispondenti. Dopo l’accoglienza siamo andati in cortile e abbiamo fatto ricreazione…ho fatto amicizia con tantissimi ragazzi della scuola tra cui molte ragazze, devo dire che le persone sono molto amichevoli e mi hanno subito chiesto se avevo Instagram per seguirmi.

La ragazza più simpatica secondo me è Sonia anche se non fa parte del progetto Erasmus.

Dopo aver fatto un tour della scuola siamo andati a mangiare alla scuola primaria; mentre pranzavamo con la pasta e l’hamburger, ho stretto amicizia con Jose, un ragazzo molto simpatico. Con lui andati poi in giro ad Alcantarilla per comprare vari snacks spagnoli come i semi di girasole. Siamo andati poi a Murcia dove abbiamo visto i monumenti del centro storico e dopo i prof ci hanno lasciato del tempo libero che abbiamo riempito andando allo shopping center. Al ritorno a casa ho mangiato la pizza surgelata con il latte caldo…vi lascio immaginare il sapore. Per noi la pizza è  sacra!

 

Mercoledì 9 gennaio

Buongiorno a tutti! Ho dormito veramente bene.

Questa giornata è stata davvero impegnativa e abbiamo fatto tantissimi tour nelle piccole città vicino a Murcia.

Siamo partiti la mattina con il pullman dopo aver fatto un’ora di educazione fisica, precisamente facendo touchball…non avevo la minima idea di come giocare perché non lo conoscevo, ma ho apprezzato la novità.

Subito dopo siamo arrivati a San Pedro del Pinatar dove abbiamo fatto una lunga e piacevole passeggiata in spiaggia.

La spiaggia mi è piaciuta molto perché è molto più pulita di quelle in Italia.

Ci siamo recati al ristorante verso le 14:30 e abbiamo mangiato un menù quasi tutto a base di pesce.

Una cosa che mi è piaciuta particolarmente di questo viaggio in Spagna è che i professori ci lasciavano del tempo libero con i nostri corrispondenti e con gli altri studenti, così da poterci organizzare. Ad Alcantarilla ho trascorso una serata fantastica in cui ho conosciuto tantissime persone, siamo andati prima ad un parco giochi dove c’era una giostra bellissima, era come una carrucola che, saltando, ti trasportava da una parte all’altra.

Dopo siamo andati in un bar dove abbiamo preso tante cose da mangiare, per esempio io ho preso il gofros cioè una specie di waffle condito con la cioccolata e per cena, più  tardi il kebab.

Ora sono nel letto e sono molto stanco…buonanotte.

Giovedì 10 gennaio

Oggi è l’ultima giornata che trascorreremo tutti insieme e sono davvero triste perché questi 5 giorni sono davvero volati, alla fine è sempre così,  le cose belle e divertenti passano sempre troppo in fretta…

La mattina Marco a colazione mi ha fatto una sorpresa: ad attendermi c’era una torta enorme con la panna, ma ovviamente non l’ho mangiata tutta.

Siamo andati a scuola a piedi e alla prima ora abbiamo fatto chimica che già è difficile di suo, figuratevi com’è sentire una lezione con la tavola periodica tutta in spagnolo! Nella stessa mattinata abbiamo incontrato il sindaco della città e poi con il pullman ci siamo recati a visitare la chiesa della Virgen de la Fuensanta dove si poteva ammirare  anche un fantastico belvedere sullo sfondo del quale abbiamo scattato molte foto insieme.

Successivamente abbiamo pranzato ad un  ristorante vicino dove  c’era  un piccolo zoo con  anatre,  pappagalli, pavoni e conigli.

Il professore della scuola Samaniego ci ha consegnato lì  i nostri attestati di partecipazione. Abbiamo trascorso la  serata ad uno shopping center nella periferia di Murcia che era molto più grande di quelli che abbiamo noi in Italia. Siamo andati in tantissimi negozi e siamo rimasti lì per circa 2 ore. Devo dire che anche questa è stata una giornata fantastica, credo la migliore. Sono molto dispiaciuto che questo viaggio sia finito tanto in fretta…mi mancheranno sicuramente tutti, già stiamo cominciando a creare un gruppo whatsapp per tenerci in contatto dopo il viaggio e per tenere vivo questo stupendo ricordo. Domani purtroppo si parte…

 

Riccardo Giffoni

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...